spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home arrow Le tue lettere arrow Le tue lettere arrow Un popolano neoborbonico risponde...

Un popolano neoborbonico risponde... PDF Stampa E-mail

Caro Giovanni Curcio,

devi sapere che il popolo neoborbonico, grazie al Cielo ogni giorno più vasto, preparato e motivato, si ciba letteralmente di tutta una lunga serie di pubblicazioni storiografiche di vari autori e di varie correnti ideologiche. Ma a noi popolani neoborbonici più che le ideologie che sottostanno agli autori, interessano piuttosto la loro capacità e onestà di scavare nel passato e di ricostruire la verità dei fatti, di individuare le vere cause degli eventi storici. Capacità ed onestà praticamente impossibili da trovare nelle varie accademie italiane di Storia.

Possiamo dire, con un pizzico di scusabile immodestia, che noi popolani neoborbonici siamo i nipotini legittimi di Giambattista Vico, il sommo filosofo della Nova Scienza. E proprio grazie al suo preziosissimo insegnamento, siamo tutti arrivati alla conclusione che NEOBORBONICI sia la scelta giusta per le Due Sicilie (e io credo pure per il resto d'Italia, per la terza Sicilia), e mai neorepublicani partenopei o sciocchezze del genere.

E poi, devi anche sapere, che nel nostro Movimento militano "popolani" di quasi ogni livello sociale e professione, e lo studio della Storia costituisce per tutti noi prima di tutto una PASSIONE e un DOVERE MORALE, oltre che un MESTIERE per alcuni. Io ad esempio, per guadagnare il mio pane quotidiano, sono ingegnere elettronico biomedico e consulente informatico.

Ed infine, caro il mio Giovanni, non vorrai certo mettere zizzania tra chi di noi ha il privilegio di risiedere ancora a Napoli o comunque nelle Due Sicilie, e chi invece è dovuto emigrare all'estero (nel mio caso, leggi: a Milano)? Piuttosto, ti esorto a prendere in mano anche tu qualcuno dei libri che costituiscono il nostro pane culturale, e che peraltro sono messi all'indice dalla democraticissima intellighenzia italiana, e informarti sulle vere cause per cui una terra che fino a metà Ottocento veniva chiamata dai colti visitatori stranieri "Paradiso in terra" o "Terra del mito" si sia trasformata in una colonia fetente d'Europa.

Ad majora,

Mario Bellotti

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 85 visitatori online
Utenti
46596 registrati
0 oggi
4 questa settimana
2152 questo mese
Totale Visite
19322734 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer