spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

Monete borboniche in mostra a Parigi PDF Stampa E-mail
Parigi val bene... 250 monete
di Francesco Elli 
Parigi val bene... 250 monete
Rare monete e preziosi francobolli del regno Borbonico in mostra nella capitale francese. Una piccola grande rivincita che celebra l’economia e la storia della Sicilia dal 1734 al 1859

Se a Carlo di Borbone nel 1734 avessero detto che un giorno le sue monete avrebbero conquistato Parigi, probabilmente non ci avrebbe creduto e meno che mai lo avrebbe fatto Ferdinando che alla fine del 1700 vide le truppe francesi di Napoleone arrivare a Napoli e impadronirsi di parte di quello che solo con la Restaurazione prenderà ufficialmente il nome di Regno delle Due Sicilie.

A due secoli di distanza, però, le monete coniate proprio dai due sovrani e dai loro successori, insieme ad alcuni esemplari di documenti postali relativi alle due prime emissioni di francobolli appartenenti al Regno delle Due Sicilie, sono esposte nella mostra Monnaie et timbres du Royaume des deux siciles (1734-1859) organizzata a Parigi, nelle sale del Museo La Monnaie a Palazzo Conti.

I preziosi pezzi esposti provengono dalle collezioni del Museo d’arte e archeologia Ignazio Mormino della Fondazione Banco di Sicilia, che dal 1991, anno della sua nascita, cerca di valorizzare il patrimonio storico-culturale della Sicilia anche al di fuori dei confini dell’isola.

Le monete arrivate a Parigi sono circa 250 e coprono un periodo di storia di circa un secolo: dai primi esemplari coniati nel 1734, anno in cui inizia il regno Borbonico in Sicilia, alle monete di bronzo del 1836, che non ebbero mai corso in quanto riportavano una dicitura sbagliata.

I francobolli, invece, sono 160 appartenenti alle prime emissioni del Regno delle Due Sicilie. Da segnalare alcune autentiche rarità, come il francobollo inciso da Giuseppe Masini che venne apposto su una lettera, unica esistente, inviata da Napoli a Palermo, alla metà del 1800.


< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 99 visitatori online e 1 utente online
  • Robepy
Utenti
46606 registrati
0 oggi
9 questa settimana
3332 questo mese
Totale Visite
19366619 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer