spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home arrow Le tue lettere arrow Le tue lettere arrow La politica, con gli occhi di un Neoborbonico

La politica, con gli occhi di un Neoborbonico PDF Stampa E-mail

Nè a destra nè a sinistra ma a Sud

Non so se abbia senso mantenere immutate le categorie di "destra" e "sinistra" all'interno del Movimento Neoborbonico (ovviamente, non nel senso di Neoborbonici che tifano per Prodi o per Berlusconi, ma piuttosto di Neoborbonici legati a "valori", ad "influenze" di destra o di sinistra).


Anzi, aprendo una breve parentesi, queste "barricate democratiche", questa forzata contrapposizione ideologica (in salsa geometrica: l'arco costituzionale da destra a sinistra) mi pare piuttosto un passo indietro (e nemmeno l'unico) della modernità illuministica nel campo della dialettica e della logica.
Infatti, la progressiva affermazione di sistemi ideologici fieramente laicisti, allergici non solo ad un'impostazione cristiana cattolica ma anche di semplice impronta filosofica classica, è di fatto un indebolimento del pensiero occidentale (non necessariamente dovuto a viltà, ma magari solo ad ingenua speranza) di fronte alle grandi ed importanti domande che l'uomo ha da sempre dovuto affrontare.


Ad ogni modo, volendo comunque ricorrere alle (scomode, ma talvolta utili) categorie politiche di cui sopra, credo di dovermi considerare (e di essere percepito per alcune posizioni espresse) come "di sinistra".
In gradita compagnia con Fiore Marro, Gennaro Avano, Luigi Costantino, il grande Zitara (e vari altri). Gruppo piuttosto eterogeneo e variamente ispirato dalle magistrali lezioni di Filangieri, Genovesi e degli altri grandi illuministi riformatori del Settecento napoletano.
Nel gruppo "di destra", dovrebbero invece essere catalogati il cap. Romano, il cav. Salemi, Gulì, Lanza, Costagliola (e molti altri): insieme forse meno eterogeneo, ma apparentemente (per ora, fatta comunque eccezione per qualche caso) meno propositivo dal punto di vista politico, e più attento invece a ricostruire con dovizia di dettagli il passato borbonico, per poi evidentemente utilizzarlo come modello, come ideale da (tornare a) perseguire.


Dal mio modestissimo punto di vista, questa categorizzazione, in una forma però mai sclerotizzata e arruffona stile teatrino parlamentare italiano, può tornarci utile (nell'ambito dell'attivismo però, non delle chiacchiere polemiche seduti comodamente al Bar dello Sport!) per affrontare più d'una questione politica e (soprattutto!) economica, per semplificare e chiarire alcune posizioni.
L'unità d'intenti ispirata dalla tensione verso il comune ideale della Patria da riscattare, coronato in qualche caso dall'ideale simbolico del monarca "garante del suo popolo per diritto divino", dovrebbe essere sufficiente a garantire compattezza al nostro gruppo, rivolgere verso l'esterno la competitività e verso l'interno lo spirito di collaborazione.

La "squadra", come la chiama Fiore, "l'esercito" secondo un gergo più militarista, dove ognuno (indipendentemente da posizioni politico-geometriche) impari a conoscere e a fidarsi degli altri; in modo che, per continuare nella metafora di Fiore, si mettano a punto gli schemi giusti da utilizzare con successo quando finalmente inizierà il nostro campionato.
Oppure, nella metafora militaristica, l'orientamento verso l'interesse della Patria duosiciliana ci renda sufficientemente solidi per permettere il necessario confronto e l'eventuale alleanza con soggetti esterni, interessati alla nostra amicizia e contemporaneamente in grado di fornirci gli strumenti migliori per combattere la nostra battaglia di liberazione delle Due Sicilie dallo stato di colonia interna d'Italia.

Mario Bellotti

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 113 visitatori online
Utenti
46594 registrati
0 oggi
2 questa settimana
2150 questo mese
Totale Visite
19288401 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer