spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home arrow Le tue lettere arrow Le tue lettere arrow la terza via per il sud

la terza via per il sud PDF Stampa E-mail

Manifestare sempre e quotidianamente, anche ai giornali, la mancata risoluzione della Questione Meridionale, è un dovere di tutti noi meridionali. Invio altra lettera in risposta alla mia “Restare o no al Sud”  del 26.09.2002

La “Terza via” per il Sud

14 ottobre 2002

Nel manifestare la mia solidarietà a quanto scritto dal sig. Borlizzi circa il problema: “restare in trincea al Sud”, oppure scappare, andar via sfiduciati? Con tale dubbio terminava la risposta del direttore della Gazzetta a due precedenti e contrapposte esperienze dei due lettori.

Esiste una terza via? Si chiedeva alla fine. La mia esperienza (simile a quella di altri giovani meridionali), forse, potrebbe, se non essere, almeno somigliare ad una diversa impostazione dell’antico problema meridionale. Cioè, partire per il Nord per ritornare al Sud.

Dieci anni nella provincia di Treviso (avevo 25 anni) mi hanno dato tanto. Mi hanno fatto amare il Nord, mai disprezzando il Sud. Apprezzare l’amore per la natura che i veneti hanno sempre dimostrato e l’efficientismo nel loro lavoro.

Tali caratteristiche, lungi da inutili e piagnucolose contrapposizioni verso le presunte o vere inefficienze del Sud, mi hanno allora aiutato a migliorare a portare a noi il meglio che avevo imparato ad amare e rispettare altrove.

Al Nord ho esportato il calore della nostra gente, la disponibilità ai rapporti umani, al Sud ho importato il rigore, la serietà e la puntualità dei settentrionali, sentendomi in tal modo, un italiano completo, felice della mia esperienza a Montebelluna (quanti cari amici ho lasciato!) ma altrettanto contento del mio rientro al Sud, nel meraviglioso Salento, con tutte le sue contraddizioni…(ma dov’è che non esistono?).

Sarà questa la terza via?

M. R.

 

 

 

 

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 97 visitatori online
Utenti
46594 registrati
0 oggi
2 questa settimana
2150 questo mese
Totale Visite
19315705 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer