spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home arrow Le tue lettere arrow Le tue lettere arrow Sull'inesistenza della QUESTIONE MERIDIONALE

Sull'inesistenza della QUESTIONE MERIDIONALE PDF Stampa E-mail

Vorrei nuovamente sottoporre a tutti i compatrioti il materiale di studio del filosofo Gian Piero de Bellis sul Meridione.

Credo sia utile per capire esattamente cosa pensano di noi i norditaliani, i loro filosofi, genericamente gli intellettuali, gli accademici norditaliani, oltre che tutti gli altri, che siano di destra o di sinistra, non cambia. Questo che vi propongo è secondo me il pensiero contemporaneo esistente più "educato" e strutturato in materia.

E' secondo me un punto di partenza "colto", a 360°, al di là di affermazioni frammentarie, grossolanamente razziste e goliardiche che molti settentrionali, anche autorevoli, praticano quotidianamente. Affermazioni alle quali non dovremmo mai abituarci, e che normalmente subiamo, sino a cadere lentamente nel razzismo più ruspante e volgare, secondo la sensibilità e l'istruzione del nordista italiano di turno che si cimenta sul Meridione e sui meridionali.

Questa relazione è visibile sul sito:

http://www.polyarchy.org/questione.meridionale/presentazione.html 

Essa appare perfetta analisi - sintesi, spiegazione "scientifica" contemporanea di perchè siamo effettivamente ... "inferiori". Vale la pena leggere tutte le pagine, non sono tante.

Con molto garbo, il neolombrosiano de Bellis ci spiega nell'introduzione che le sue ricerche non devono intendersi come un attacco contro i meridionali e il Meridione da cui, dice, trae le proprie radici, bensì contro lo stato centrale e ... borbonico italiano e la corruzione che tale stato ha fatto crescere nel Mezzogiorno.

Lumiere

neo.lumiere@email.it

.............................................................

"Ogni giorno che passa diventa sempre più vivo in me il dubbio, se non sia il caso di solennizzare il cinquantennio (dell'unità d'Italia) lanciando nel Mezzogiorno la formula della separazione politica. A che scopo continuare con questa unità in cui siamo destinati a funzionare da colonia d'America per le industrie del Nord, e a fornire collegi elettorali ai Chiaraviglio del Nord; e in cui non possiamo attenderci nessun aiuto serio ne dai partiti conservatori, ne dalla democrazia del Nord, nel nostro penoso lavoro di resurrezione, anzi tutti lavorano a deprimerci più e a render più difficile il nostro lavoro? Perchè non facciamo due stati distinti? Una buona barriera doganale al Tronto e al Carigliano. Voi si consumate le vostre cotonate sul luogo. Noi vendiamo i nostri prodotti agricoli agli inglesi, e comperiamo i loro prodotti industriali a metà prezzo. In cinquant'anni, abbandonati a noi, diventiamo un altro popolo. E se non siamo capaci di governarci da noi, ci daremo in colonia agli inglesi, i quali è sperabile ci amministrino almeno come amministrano l'Egitto, e certo ci tratteranno meglio che non ci abbiano trattato nei cinquant'anni passati i partiti conservatori, che non si dispongano a trattarci nei prossimi cinquant'anni i cosiddetti democratici".

Gaetano Salvemini

Lettera di G. Salvemini ad A. Schiavi, Pisa 16 marzo 1911, in Salvemini, Carteggi, I. 1895-1911, cit., pp. 478-81.

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 54 visitatori online
Utenti
28178 registrati
15 oggi
67 questa settimana
2509 questo mese
Totale Visite
14818463 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer