spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home arrow Biblioteca arrow Testi consigliati arrow A.Boccia - MASSACRO A LAURIA

A.Boccia - MASSACRO A LAURIA PDF Stampa E-mail

MASSACRO A LAURIA

Autore: Antonio Boccia

Casa Editrice: Editoriale Il Giglio

Agli ordini del generale Andrea Massena l'8 e 9 agosto 1806 le truppe francesi di Napoleone Bonaparte rasero al suolo Lauria, dopo aver travolto la generosa resistenza di un'intera Comunità. Un abitante su sette, donne e bambini compresi, fu passato per le armi. I vincitori infierirono anche sui cadaveri. Chiese e case furono saccheggiate. «Tutto è stato distrutto dalle fiamme», scrisse Massena nel suo rapporto a Giuseppe Bonaparte.

Fu l'esempio dato dagli invasori per punire l'insurrezione legittimista e cattolica scoppiata alla fine di luglio tra Calabria e Basilicata , dove combattevano i lealisti, già allora definiti briganti.

A Lauria gli insorti, indossando la coccarda borbonica, il 13 luglio avevano assalito il distaccamento francese e messo in fuga i soldati. Massacri a Lauria ricostruisce dettagliatamente, sulla base di fonti d'epoca, uno dei capitoli misconosciuti della storia del Sud: la resistenza di un importante centro della Basilicata ai giacobini del 1799 e poi agli invasori francesi durante il cosiddetto decennio murattiano.

La prefazione è di Gennaro De Crescenzo.

L'EDITORIALE IL GIGLIO si propone il recupero delle radici culturali del Sud come premessa per il suo riscatto. Ha pubblicato nella Collana Saggi: 1799 Rivoluzione contro Napoli (1998), Napoli e le Spagne (2000), La difesa del Regno. Gaeta, Messina, Civitella del Tronto (2001). Nella Collana Testi: La Tragicommedia (2a ed. 1998.), Alla riconquista del Regno. La marcia del Cardinale Ruffa dalle Calabrie a Napoli (2a ed. 1999), Emile de Christen. Diario di un soldato borbonico nelle carceri italiane (1997), Brigantaggio legittima difesa del Sud. Gli articoli della Civiltà Cattolica (2000), L'Ltalia e il suo dramma politico nel 1861 (2003), L'Equatore. Un giornale borbonico documenta l'unificazione italiana (2005). Nella Collana Le Sensiglie: L'Esercito delle Due Sicilie (2005).

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 200 visitatori online
Utenti
47281 registrati
0 oggi
3 questa settimana
2871 questo mese
Totale Visite
23446087 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer