spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home arrow Storia del Movimento arrow Iniziative dal 1993 al 2006 arrow 2001

2001 PDF Stampa E-mail

 

Il 2 febbraio bandiere borboniche in occasione della partita Napoli-Fiorentina in campo neutro a Palermo per una nuova solidarietà meridionale.
 
Il 10 febbraio, in occasione del 140 della resa di Gaeta per la prima volta il Movimento ha organizzato autonomamente convegno e manifestazione con una preghiera notturna sulla spiaggia presso i bastioni in memoria dei soldati duosiciliani.
 
Il 31 marzo a Caserta la locale delegazione ha organizzato, con la presenza dei vertici nazionali, un convegno sul "Brigantaggio" con la I borsa di studio sul tema per gli studenti delle scuole della provincia.
 
Per la S. Pasqua, ad aprile,  la pastiera messa su Internet dai Neoborbonici.
 
Subito dopo Pasqua difesa della pastiera napoletana con esposto al Garante della Pubblicità Ingannevole contro la vendita di una pseudopastiera della Melegatti di Verona.
 
A fine maggio proposta al Comune di Napoli di intitolare una strada a un disoccupato che si è dato fuoco per la disperazione.
 
A giugno intervento neoborbonico contro la riapertura del Museo del Risorgimento a Roma.
 
A fine giugno richiesta neoborbonica di danni alla Lega Calcio per l'ingiusta retrocessione di 3 delle quattro squadre meridionali della serie A e proposta di un torneo delle Due Sicilie.
 
Agli inizi di luglio rassegna editoriale sulla storia del Regno delle Due Sicilie a cura della sede di Caserta.
 
Il 7 luglio cena di gala e beneficenza della sede di Palermo con le LL. AA. RR. Carlo e Camilla di Borbone.
 
A metà luglio, in occasione della visita del discendente di Murat,  il Movimento gli ha inviato dei libri per ricordargli la vera storia di Napoli.
 
Il 4 agosto a Conversano(BA) serata tradizionalista borbonica a cura dei delegati pugliesi.
 
Dal 16 al 19 agosto a Scalea (CS) I concorso di bellezza Miss Regno delle Due Sicilie con il patrocinio del Movimento e della regione Calabria con elezione della napoletana Valentina Marino.
 
Il 28 ottobre, in occasione del CXLI dell'incontro di Teano, per la prima volta è stato celebrato l'avvenimento dalla parte dei vinti con il patrocinio del comune e la benedizione del vescovo: convegno finale nella sala consiliare con relazione del prof. Gulì contro la retorica risorgimentale.
 
Sempre in ottobre il Movimento ha preso posizione nel voto referendario sul federalismo ponendo in guardia i Meridionali sui gravi rischi che esso comporta per il Sud.
 
L'8 novembre nella sede nazionale di Napoli il vicepresidente Gulì ha tenuto una conferenza sull'Eire e il Regno delle Due Sicilie con un messaggio di plauso del console irlandese a Roma.
 
Il 22 a Napoli i Neoborbonici sono scesi in piazza per la "Rottamazione" dei panettoni del nord offrendo in cambio dolci caratteristici napoletani. Nello stesso giorno avanti il Palazzo Reale alcuni soci in divisa borbonica hanno effettuato il cambio della guardia.
 
Il 15 dicembre, nella basilica di S.Chiara, i Neoborbonici sono stati con S.A.R. Carlo di Borbone e i Cavalieri Costantiniani, per una Messa solenne per i sovrani della dinastia Borbone.
 
Il 27 dicembre, in occasione del CVII anniversario della morte di Francesco II, a Macchia d'Isernia il Movimento ha partecipato ad una Messa solenne in suffragio, officiata dal vescovo Gemma.

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 99 visitatori online
Utenti
46589 registrati
1 oggi
9 questa settimana
2145 questo mese
Totale Visite
19246087 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer