spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

LAURIA 1806-2006 PDF Stampa E-mail

Una giornata storica per il nostro Sud

Grande successo della manifestazione per il bicentenario del Sacco di Lauria (Potenza). Luned? 7 agosto la Messa Solenne e la chiara ed efficace omelia di S.E. Mons. Cantisani, Primate di Calabria, hanno celebrato la memoria dei caduti (circa duemila) laurioti, borbonici, cristiani e napoletani vittime dell?esercito francese che saccheggi?, incendi? e distrusse il centro lucano esattamente due secoli fa.?

?

http://www.neoborbonici.it/portal/images/stories//lauriafp.jpg

Mons. Cantisani ha sottolineato la frase incisa sulla lapide e relativa ai ?valori? per i quali i laurioti furono massacrati dall?esercito di Napoleone: quei valori altro non erano che ?il senso di appartenenza, le radici, le tradizioni, in una parola, l?orgoglio di essere laurioti?, valori utili e preziosi ieri come oggi, ?dovunque i laurioti siano e qualunque cosa facciano?. Parole che il Movimento Neoborbonico ha fatto proprie da quasi quindici anni e che sono la base per il futuro riscatto di Lauria come di Napoli e di tutte le altre citt? e popolazioni del Sud.

Dopo la cerimonia religiosa nell?affollatissima chiesa di San Nicola, in corteo ? stata raggiunta l?Onda dei morti?, la villa di Lauria dove, tra diverse centinaia di persone e alla presenza dell?amministrazione comunale che ha patrocinato l?iniziativa, ? stato inaugurato un bel monumento semplice ed essenziale disegnato dall?architetto Chiara Boccia e realizzato da Renato Chiarelli: una base di cemento scuro (simbolo delle macerie), una lapide a forma di sole nascente (simbolo della memoria e della speranza conseguente) e una colonna spezzata (la vita infranta dai francesi). Grazie alla tenacia del nostro delegato lucano, Antonio Boccia, si sono raccolti i frutti di una ?campagna? molto complessa iniziata cinque anni fa e che ha avuto come obiettivo la ricostruzione della memoria storica a Lauria.

E il tutto nonostante gli ostacoli e le difficolt? che i nostri ?avversari? ci hanno creato in questi anni e fino alla stessa serata del 7 agosto:? a Lauria c?? ancora chi sostiene (qualche consigliere e qualche ?intellettuale? di una sinistra sempre pi? estrema e sempre fuori dalla storia), con un tocco di intolleranza coerentemente giacobina, che ?le ragioni della guerra e della rivoluzione? possono giustificare anche il massacro di un popolo come quello lauriota, colpevole di ?ignoranza e attaccamento al Borbone?... Ma il monumento ormai ? l? a ricordare anche a loro che la verit? storica, prima o poi, vince. Una vittoria culturale, allora, che pu? e deve essere un esempio per le altre citt? del Sud in attesa di un riscatto che non pu? non partire dai valori di quella lapide...

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 96 visitatori online
Utenti
46589 registrati
1 oggi
9 questa settimana
2145 questo mese
Totale Visite
19246965 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer