spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

Campionato delle Due Sicilie

Nel corrotto mondo del calcio da qualche anno si vanno portando nelle categorie che contano parecchie squadre meridionali. L'illegale strapotere delle compagini del nord non concede spazi adeguati a quelle del sud. Da ciò è venuta l'idea di estrapolare dalle partite di serie A e B i risultati delle squadre delle città che un tempo appartenevano al Regno delle Due Sicilie e creare una sorta di classifica di rendimento per poter individuare alla fine anche un vincitore duosiciliano. Naturalmente la diversa durata dei campionati non può far assegnare alle 9 squadre meridionali gli stessi punti conquistati in A e B (3 per ogni vittoria e 1 per ogni pareggio).

E' parso logico usare un coefficiente di perequazione per rendere omogenei i dati; partendo dal diverso totale dei punti disponibili in A (38 partite con 114 punti) e in B (42 partite e 126 punti) è possibile stilare un'unica classifica di merito dando alle società di B 3 punti per la vittoria e 1 per il pareggio e a quelle di A 3,316 punti per la vittoria e 1,105 per il pari. Poichè anche il calendario è differente per A e B, vi saranno probabilmente periodi di distacchi eccessivi ma, alla fine, tutto dovrebbe rientrare dando un quadro abbastanza fedele di questo sport che tanto appassiona i meridionali.

La graduatoria verrà ricalcolata ad ogni giornata di campionato di A o di B.

L'auspicio conclusivo è che un giorno veramente si possa disputare un vero campionato delle Due Sicilie, magari con una super trofeo da disputare poi con le squadre del centro-nord!

Il primo "campionato delle Due Sicilie" ha visto la vittoria del Napoli che si è fregiato nel 2006-07 dello "scudetto duosiciliano", naturalmente rappresentato da un giglio d'oro. Il secondo è del Lecce  nel 2007-08. Il terzo del Bari nel 2008-09. Il quarto ancora del Lecce nel 2009-10.  Del Napoli le vittorie per i campionati 2011 e 2012. Presto i risultati del campionato 2012/2013.

spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 87 visitatori online
Utenti
46594 registrati
0 oggi
2 questa settimana
2150 questo mese
Totale Visite
19292272 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer