spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

Lettera sulla Gazzetta del Mezzogiorno PDF Stampa E-mail

Carissimi amici dell'associazione,

il 26 gennaio 2005, il prefetto di Potenza si è rifatto vivo con una lettera alla Gazzetta del Mezzogiorno, nella quale continuava a ripetere quello che aveva già affermato al momento del diniego della intitolazione ad una strada ai briganti a Latronico, ossia che il brigantaggio fu un fenomeno delinquenziale e non politico, e si era macchiato di orrendi crimini contro l'esercito regio e contro la stessa popolazione meridionale. Io, ho mandato una lettera alla gazzetta, che è stata pubblicata il 29 gennaio, nella quale ho espresso la mia idea sul brigantaggio.

Leggi tutto...
Lettera sulla Gazzetta del Mezzogiorno PDF Stampa E-mail

Carissimi amici dell'associazione,

il 26 gennaio 2005, il prefetto di Potenza si ? rifatto vivo con una lettera alla Gazzetta del Mezzogiorno, nella quale?continuava?a ripetere quello che aveva gi? affermato al momento del diniego della intitolazione ad una strada ai briganti a Latronico, ossia?che il brigantaggio fu un fenomeno delinquenziale e non politico, e si era macchiato di orrendi crimini contro l'esercito regio e contro la stessa popolazione meridionale. Io, ho mandato una lettera alla gazzetta, che ? stata pubblicata il 29 gennaio, nella quale ho espresso la mia idea sul brigantaggio.

Leggi tutto...
VENETO: Malasanit PDF Stampa E-mail
Spesso quando si parla di malasanit?, si pensa sempre alle regioni del meridione, tanto che ormai ? diventato uno dei tanti luoghi comuni per parlar male del sud Italia. Non sempre ? cos
Leggi tutto...
Comunicato stampa dell'11 febbraio 2005 PDF Stampa E-mail

 

Coccarda dei briganti

PROPOSTO IL GIORNO DELLA MEMORIA STORICA MERIDIONALE


Il Movimento Neoborbonico ha inviato a tutti i Parlamentari meridionali dei diversi schieramenti politici e al Ministro dell'Istruzione, dell'Universit? e della Ricerca, Letizia Moratti, la proposta di istituire una "giornata della memoria storica meridionale".

Di fronte alle recenti e giuste celebrazioni della memoria storica dell'olocausto e delle "foibe", dopo quasi un secolo e mezzo sarebbe giusto celebrare la memoria storica delle centinaia di migliaia di meridionali massacrati all'indomani dell'unificazione italiana dall'esercito piemontese e cancellati dalla storia come "briganti" solo perch? difendevano la loro antica patria.


La storiografia pi? recente sta finalmente riscoprendo una verit? storica ancora attuale e necessaria per la ricostruzione di una vera identit? nazionale italiana, per restituire dignit? agli ultimi difensori del Regno delle Due Sicilie e per far ritrovare alle future generazioni un orgoglio troppo spesso dimenticato.


Ufficio stampa
347 8492762; 339 4436890; 081 4203327
 

Leggi tutto...
Lettera di Francesco II in esilio a Roma PDF Stampa E-mail

Lettera di Sua Maestà Francesco II di Borbone al diplomatico francese durante l'esilio romano.

L'ambasciatore francese a Roma invitò senza mezzi termini l'ex Re delle Due Sicilie a lasciare la città del Papa alla volta di Parigi per infliggere un duro colpo morale ai suoi ex sudditi in lotta. Secondo la moda dei tempi nuovi venne offerta a Francesco una buona contropartita economica ben conoscendo le sue ristrettezze in tal senso, indegne per un sovrano in esilio (caso pressoch? unico nella storia per la sua estrema onestà verso il tesoro del suo derubato regno). In tal modo si diede per certa la restituzione del suo patrimonio personale confiscato con tanta leggerezza dai piemontesi contro le regole del diritto internazionale.

Francesco prontamente e fieramente rispose per iscritto:

Leggi tutto...
<< Inizio < Prec 561 562 563 564 565 566 567 568 569 570 Pross. > Fine >>

Risultati 5122 - 5130 di 5168
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 96 visitatori online e 1 utente online
  • Juliaamnj
Utenti
46599 registrati
0 oggi
2 questa settimana
2155 questo mese
Totale Visite
19339361 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer