spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

1998 PDF Stampa E-mail

 

Nel "Sabato Privilegiato" del 3 gennaio i Neoborbonici hanno partecipato alle funzioni religiose nella chiesa di Don Placido Baccher, nell'ambito delle contro-celebrazioni del 1799.
 
Il 10 gennaio vi è stato un incontro con i delegati ed i simpatizzanti di Battipaglia(SA) per promuovere le iniziative in quella zona.
 
Il 17 gennaio nella sala convegni dell'Hotel Majestic di Napoli è stata tenuta una conferenza tra Sudisti Napoletani e degli USA, alla presenza del console americano, con obiettivi culturali e di cooperazione economica, su organizzazione di Danny Toma, viceconsole e socio del Movimento Neoborbonico.
 
Il Comitato Anti99 del Movimento ha fatto volantinaggio avanti Palazzo Reale per la presentazione, il 22,  a Napoli di un libro sui "martiri del ?99", contestando le falsit? storiche divulgate nel testo.
 
Il 7 febbraio è stata inaugurata la nuova sede di Taranto con la presenza dei massimi vertici del Movimento.
 
Il 14 febbraio, nelle antiche officine metal-meccaniche di Pietrarsa, è stata organizzata una conferenza sui trasporti ferroviari dall'800 ad oggi con diversi relatori docenti dell'Università Federico II.
 
Il 15 febbraio è stata inaugurata la nuova sede di Caserta con la presenza dei massimi vertici del Movimento.
 
Il 14  marzo si è tenuta a Gaeta l'annuale raduno per commemorare la caduta del Regno.
 
La settimana successiva a Civitella del Tronto sono state gettate le basi per la costruzione del monumento al soldato napoletano durante la commemorazione del 20 marzo 1861 quando l'ultima bandiera borbonica fu ammainata nel Regno delle Due Sicilie.
 
Il 27 marzo  il Movimento ha partecipato ad un convegno nella sala S.Chiara in Napoli sul tema "1799 una rivoluzione contro il popolo".
 
Sempre a marzo il Movimento ha fatto una manifestazione a difesa del Banco di Napoli minacciato di
Estinzione economica dalle banche del Nord.
 
Per Pasqua i Neoborbonici hanno effettuato un volantinaggio in difesa delle mozzarelle campane nell'ambito del progetto COMPRASUD.
 
Il 18 aprile il Movimento ha tenuto un convegno a Caggiano (SA) sul Brigantaggio, durante la relativa mostra  per oltre un mese  a disposizione del circondario.
 
Agli inizi di maggio il Movimento ha preso posizione contro gli accordi comunitari sull'Euro  che penalizzeranno ancora una volta le regioni meridionali.
 
Il 23 maggio è stata presentata la mostra sul tema "Il Sud prima e dopo l'unità" nella sede di Nola(NA) con un convegno di studi.
 
Sempre a maggio, dopo i tragici avvenimenti accaduti nella zona di Sarno e Quindici, è stato raccolto e presentato alla stampa un dossier sull'efficienza della politica ambientale borbonica nella stessa zona.
 
Il 30 maggio, nella tradizionale festa onomastica di Ferdinando II, a Gaeta si è tenuto un convegno sulla "Scuola al tempo dei Borbone" che ha cancellato uno dei luoghi comuni più abusato contro il Regno di Napoli, relatore il vicepresidente.
 
 Nel  giugno '98, per celebrare i 199 anni della riconquista del Regno da parte dell'Armata Sanfedista del card.Ruffo, sono stati organizzati un convegno di studi ed una festa popolare.
 
Sempre a giugno la sede di Caserta ha organizzato un convegno su "Il 1799 in terra di lavoro".
 
Agli inizi di luglio la sede di Caserta ha aderito alla lotta del Comitato per la difesa dei Monti Tifata.
 
Il 28 luglio è stata aperta una nuova sede a Sparanise (CE) con un un convegno a cui hanno partecipato i massimi  responsabili locali e nazionali del Movimento.
 
Per tutto il mese di luglio la mostra sul "Brigantaggio" è stata esposta ad Itri(FR) a cura della delegazione di Latina di A. Romano
 
Sempre a luglio è stato presentato nella sede nazionale di Napoli il libro "Il saccheggio del Sud" del vicepresidente Vincenzo Gulì.
 
Il 4 agosto a Battipaglia (SA) il Movimento ha partecipato ad un convegno sulle due facce del 1799 a cura del Comune.
 
Il 10 agosto è stato presentato a Campo di Giove (AQ) il libro del prof.Gulì in un apposito convegno sul tema "Il saccheggio del Sud" a cura del Comune con la presenza dell'autore
 
A fine agosto il Movimento ha presentato la mostra sul "Brigantaggio" presso il comune di Procida(NA) nel corso della manifestazione PROCIDAPORTONIAPERTI.
 
A fine settembre è stata presentata la Comprasud s.r.l., società per la diffusione della cultura e dei prodotti meridionali all'Hotel Majestic di Napoli.
 
Il 6 novembre a Potenza il Movimento ha partecipato ad un incontro per l'organizzazione di un Parco a Tema sul Brigantaggio post-unitario.
 
Il 21 a Palermo è stata organizzata una manifestazione sul problema dei parcheggi in città.
 
Il 28 novembre a Saviano (NA) e il 29 a Salerno (Capezzano) si sono tenuti convegni e mostra sul Brigantaggio.

1999 PDF Stampa E-mail

 

Il 2 gennaio, nella tradizione del SABATO PRIVILEGIATO, il Movimento si è recato nella chiesa del Gesù Vecchio per onorare il ven. Placido Baccher inaugurando così le  celebrazioni del 1799.
 
L'8 gennaio grande manifestazione presso il teatro S.Carlo in occasione dell'inizio delle celebrazioni ufficiali con la prima dello spettacolo "Eleonora", per restituire verità alla storia.
 
Il 21 gennaio è stato presentato a Napoli il Comitato per la Verità Storica sul 1799 tra l'associazione Neoborbonica ed altre e l'adesione di docenti universitari italiani e stranieri.
 
Il 23 a Sparanise (CE) il Movimento ha partecipato ad un convegno sull'armistizio del 1799.
 
Il 28 nella Sala Capitolare di S.Lorenzo Maggiore il Movimento ha partecipato ad un convegno su "Rivoluzione e Controrivoluzione" in cui era presente anche un rappresentante dell'Istituto per gli Studi Filosofici.
 
Il 7 febbraio a Scilla(RC) una rappresentanza del Movimento da Napoli ha partecipato alla manifestazione della sede di Reggio Calabria in occasione del 200? anniversario dello sbarco del card.Fabrizio Ruffo.
 
Il 13 si è tenuto a Gaeta il tradizionale convegno, incentrato sul 1799, nell'anniversario della caduta del Regno.
 
Domenica 28 è stata inaugurata la nuova sede di Caserta con un convegno sul Risorgimento e la presentazione del libro "IL SACCHEGGIO DEL SUD" di V. Gulì
 
Domenica 14 marzo la nuova sede di Messina ha, per la prima volta dopo 138 anni, ricordato l'eroica difesa e capitolazione della cittadella di fronte ai Piemontesi.
 
A fine marzo l'associazione ha preso posizione a favore di un tifoso della squadra del Napoli ferito da sostenitori razzisti bergamaschi mettendogli a disposizione i propri legali.
 
Il 20 marzo il Movimento ha partecipato all'annuale raduno tradizionalista di Civitella del Tronto (TE).
 
Il 24 a Cellole(CE) il Movimento ha partecipato ad un convegno organizzato dal comune per ricordare la figura dell'Abate Mattia de Paoli che si distinse nella lotta contro i rivoluzionari giacobini nel 1799.
 
Il 31 nel Regio Collegio Ferdinandeo di Palermo è stato presentato dall'autore il libro di V.Gulì "IL SACCHEGGIO DEL SUD" a cura della sede locale di Antonio Di janni
 
L'8 aprile al teatro Verdi di Salerno il Movimento è stato invitato con il suo vicepresidente in un confronto tra "Giacobini e Borbonici sul 1799" dagli avvocati della Camera Penale alla presenza del Console di Francia.
 
Il 24 aprile, in occasione dell'inaugurazione del "Maggio dei Monumenti" a Napoli dedicato al bicentenario del 1799, i Neoborbonici hanno contestato la rievocazione del sanguinoso ingresso dei Francesi con una grande manifestazione davanti Palazzo Reale.
 
A fine aprile è stato inviato un ESPOSTO A TELEFONO AZZURRO contro i neo-giacobini che continuano il plagio degli ignari studenti meridionali.
 
Il 30 aprile a Monopoli(BA) sono stati presentati il Movimento Neoborbonico ed il libro di V.Gulì "Il saccheggio del Sud".
 
Il 26 maggio la sede di Palermo ha celebrato il bicentenario dell'Incoronazione di Nostra Signora della Guadagna presso la regia chiesa carolina di Maria SS. Delle Grazie ove Ferdinando e Carolina di Borbone pregarono la Vergine per la riconquista del regno e la sconfitta degli atei giacobini.
 
A fine maggio a Gaeta(LT) il Movimento ha partecipato all'incontro per LA FESTA ONOMASTICA DI FERDINANDO II sul tema del bicentenario del 1799.
 
Il 4, 5 e 6 giugno i Neoborbonici hanno celebrato, dalla parte napoletana, cristiana e borbonica, il Bicentenario del 1799 con tre giorni di festa popolare. Venerd? 4 con una visita guidata ai luoghi della Contro-rivoluzione dal mare a bordo di una motonave pavesata dai vessilli borbonici. Sabato 5 è stato rievocato il trionfale ingresso del card.Ruffo a Napoli con un corteo con  figuranti, attori, sbandieratori calabresi e musicisti che ha attraversato l'intero centro storico da piazza Mercato a piazza S.Domenico Maggiore. Domenica 6 in S.Eligio è stata celebrata una Messa per  i caduti dimenticati del 1799.
 
Il 19 giugno a Palo del Colle(BA) il Movimento è stato invitato presso il Comune per ricordare l'altro 1799, sfatando uno dei falsi "martiri" della Repubblica Partenopea.
 
Il 27 luglio  la delegazione della Calabria Ionica di Cetraro(CS) ha organizzato un convegno con la presentazione del libro "IL SACCHEGGIO DEL SUD" con la presenza dell'autore.
 
Il 4 settembre il Movimento ha partecipato con il Presidente alle giornate garibaldine di Sala Consilina(SA) con un convegno sulla questione meridionale.
 
In occasione della visita dell'11 settembre del Presidente della Repubblica Ciampi a Napoli i Neoborbonici gli hanno regalato testi di controinformazione sulla Repubblica Partenopea.
 
Il 16 settembre è stata presentata alla stampa una petizione per cambiare il nome di via Caracciolo in via Fabrizio Ruffo.
 
Il 18 settembre il Movimento ha organizzato una manifestazione presso il  Comune di Monte S. Biagio (Lt) con conferenza e restauro di una antico confine del Regno
 
Il 19 settembre è stato presentato (a cura della sede di Caserta di Pompeo de Chiara) il libro di Vincenzo Gulì "Il saccheggio del Sud" presso il Comune di Caiazzo.
 
A ottobre il Movimento ha invitato la Magistratura a indagare sulla contabilità del Comitato per le Celebrazioni del Bicentenario (2 mld di finanziamenti)
 
A  novembre il Movimento ha partecipato ad una Rassegna di Arte ed Artigianato a Lauro di Nola (NA) con una Mostra sulle Industrie del Regno di Napoli.
 
Nel mese di dicembre i Neoborbonici ha inviato alla Corte europea per i diritti umani di Strasburgo un dossier sui crimini compiuti da Savoia contro il Sud in occasione della loro richiesta di rientro in Italia.

2000 PDF Stampa E-mail

 

A gennaio il Movimento ha inviato un esposto al Garante per la Pubblicità Ingannevole contro la reclame della Galbani su una mozzarella prodotta a nord e spacciata per tipica napoletana.
 
A febbraio il Movimento Neoborbonico ha invitato il Governo a punire severamente gli striscioni razzisti antimeridionali sempre pi? spesso esposti negli stadi del centro-nord oltre che quelli contro i negri e gli ebrei.
 
L'11 marzo, assieme alla delegazioni di Messina e di Palermo, la sede nazionale di Napoli per la prima ha celebrato l'assedio del 1860/61 con un convegno presso la sede della provincia ed una manifestazione presso resti della cittadella.
 
I Neoborbonici, ad aprile,  sono intervenuti contro i manifesti e le manifestazioni della sinistra e della destra italiana rispettivamente ad Eboli e a Teano per rifiutare la solita politica assistenzialistica. 
 
Il 20 maggio il vicepresidente nazionale Gulì, assieme al tesoriere nazionale Schioppa e al delegato di Latina Romano hanno partecipato a  Veroli(FR) allo scoprimento, da parte del comune, della I lapide commemorativa di un personaggio storico come Luigi Alonzi, detto Chiavone, ritenuto un"brigante" ma riconosciuto come combattente per le Due Sicilie.
 
Il 16 settembre, in occasione del 140? anniversario dell'entrata dei garibaldini, in tutte le piazze  intitolate a Garibaldi i Neoborbonici hanno manifestato per chiedere la revisione dei libri di storia scolastici raccogliendo firme da  inoltrare al Ministro della Pubblica Istruzione.
 
Il 7 ottobre una folta delegazione del Movimento ha partecipato con i suoi soci cavalieri al Giubileo dell'Ordine Costantiniano alla Basilica di S. Pietro alla presenza delle AA. RR Ferdinando e Carlo di Borbone.
 
Il 14 ottobre a Capua il Movimento ha partecipato alla commemorazione della battaglia del Volturno con un convegno nella città antica.
 
Il 6 dicembre i Neoborbonici hanno ricevuto le AA. RR. Carlo e Camilla di  Borbone in visita tra i pastori di S.Gregorio Armeno e per fare beneficenza in favore dei bambini bisognosi dell'omonima scuola. Alla fine della visita un rappresentante del Comune ha consegnato al principe il "privilegio" di assistere alle sedute del "seggio del popolo".
 
Il 27 dicembre il cappellano del Movimento Don Giuliano Lilli ha officiato una messa  per il CVI anniversario della morte di Francesco II a Roccaravindola di Isernia.
 
Sempre a dicembre per la prima volta, attraverso i Neoborbonici, "struffoli" su Internet per i tanti Napoletani sparsi nel mondo.

2001 PDF Stampa E-mail

 

Il 2 febbraio bandiere borboniche in occasione della partita Napoli-Fiorentina in campo neutro a Palermo per una nuova solidarietà meridionale.
 
Il 10 febbraio, in occasione del 140 della resa di Gaeta per la prima volta il Movimento ha organizzato autonomamente convegno e manifestazione con una preghiera notturna sulla spiaggia presso i bastioni in memoria dei soldati duosiciliani.
 
Il 31 marzo a Caserta la locale delegazione ha organizzato, con la presenza dei vertici nazionali, un convegno sul "Brigantaggio" con la I borsa di studio sul tema per gli studenti delle scuole della provincia.
 
Per la S. Pasqua, ad aprile,  la pastiera messa su Internet dai Neoborbonici.
 
Subito dopo Pasqua difesa della pastiera napoletana con esposto al Garante della Pubblicità Ingannevole contro la vendita di una pseudopastiera della Melegatti di Verona.
 
A fine maggio proposta al Comune di Napoli di intitolare una strada a un disoccupato che si è dato fuoco per la disperazione.
 
A giugno intervento neoborbonico contro la riapertura del Museo del Risorgimento a Roma.
 
A fine giugno richiesta neoborbonica di danni alla Lega Calcio per l'ingiusta retrocessione di 3 delle quattro squadre meridionali della serie A e proposta di un torneo delle Due Sicilie.
 
Agli inizi di luglio rassegna editoriale sulla storia del Regno delle Due Sicilie a cura della sede di Caserta.
 
Il 7 luglio cena di gala e beneficenza della sede di Palermo con le LL. AA. RR. Carlo e Camilla di Borbone.
 
A metà luglio, in occasione della visita del discendente di Murat,  il Movimento gli ha inviato dei libri per ricordargli la vera storia di Napoli.
 
Il 4 agosto a Conversano(BA) serata tradizionalista borbonica a cura dei delegati pugliesi.
 
Dal 16 al 19 agosto a Scalea (CS) I concorso di bellezza Miss Regno delle Due Sicilie con il patrocinio del Movimento e della regione Calabria con elezione della napoletana Valentina Marino.
 
Il 28 ottobre, in occasione del CXLI dell'incontro di Teano, per la prima volta è stato celebrato l'avvenimento dalla parte dei vinti con il patrocinio del comune e la benedizione del vescovo: convegno finale nella sala consiliare con relazione del prof. Gulì contro la retorica risorgimentale.
 
Sempre in ottobre il Movimento ha preso posizione nel voto referendario sul federalismo ponendo in guardia i Meridionali sui gravi rischi che esso comporta per il Sud.
 
L'8 novembre nella sede nazionale di Napoli il vicepresidente Gulì ha tenuto una conferenza sull'Eire e il Regno delle Due Sicilie con un messaggio di plauso del console irlandese a Roma.
 
Il 22 a Napoli i Neoborbonici sono scesi in piazza per la "Rottamazione" dei panettoni del nord offrendo in cambio dolci caratteristici napoletani. Nello stesso giorno avanti il Palazzo Reale alcuni soci in divisa borbonica hanno effettuato il cambio della guardia.
 
Il 15 dicembre, nella basilica di S.Chiara, i Neoborbonici sono stati con S.A.R. Carlo di Borbone e i Cavalieri Costantiniani, per una Messa solenne per i sovrani della dinastia Borbone.
 
Il 27 dicembre, in occasione del CVII anniversario della morte di Francesco II, a Macchia d'Isernia il Movimento ha partecipato ad una Messa solenne in suffragio, officiata dal vescovo Gemma.

2002 PDF Stampa E-mail

 

Il 2 febbraio l'associazione è intervenuta contro il sindaco di Milano che sui giornali ha offeso il Sud parlando della sua arretratezza pre-unitaria.
 
Il 28 il Movimento ha diffuso un comunicato di soddisfazione per l'eliminazione della lira italiana a causa dell'introduzione dell'euro essendo il degrado del Sud parallelo alla storia della moneta sabauda.
 
A marzo l'associazione ha contribuito a costituire il comitato per il grande meridionalista scomparso Angelo Manna.
 
Il 15 marzo i Neoborbonici sono intervenuti nel delicato momento della società calcistica Napoli proponendo un azionariato popolare per ricapitalizzare l'azienda.
 
Il 13 aprile, nella prestigiosa sede di Castelcapuano, si è tenuto per la 1 volta un processo a Garibaldi a cura dell'associazione ex allievi dell'omonimo liceo napoletano, con larga partecipazione dei Neoborbonici e la rivelazione delle malefatte del presunto eroe dei due mondi.
 
Dal 1 al 5 maggio, organizzato dalla sede di Caserta, si è sviluppato il 1 Giro ciclistico delle Due Sicilie con partenza dalla citt? vanvitelliana ed arrivo a Palermo.
 
L'11 maggio a Monopoli (Ba) convengo sul Regno delle Due Sicilie organizzato dal delegato L.Gentile con intervento del vicepresidente Gulì.
 
Il 24 ad Afragola(Na) il Movimento ha partecipato ad un convegno sulla Patria Napoletana organizzato dal delegato locale Antonio Caputo con relatori il presidente e il vicepresidente.
 
Il 25 a Gaeta il Movimento ha partecipato con il presidente alla tradizionale celebrazione onomastica di Ferdinando II.
 
Il  1? giugno a Taranto i Neoborbonici hanno fatto parte, con il vicepresidente Gulì, dei relatori ad un convegno sull'Economia delle Due Sicilie, alla presenza di iscritti e simpatizzanti pugliesi.
 
A luglio i Neoborbonici sono stati all'erta per la discussione finale in Parlamento sull'abolizione di parte della XIII disposizione della Costituzione che inibiva l'accesso in Italia agli eredi Savoia con l'obiettivo di fare una clamorosa protesta a Montecitorio il giorno della votazione conclusiva a causa del silenzio dei parlamentari sui gravissimi crimini commessi dalla dinastia sabauda al Sud.
 
Il 15 la Camera, senza preavviso, votava a maggioranza semplice la riforma costituzionale di fatto impedendo la prevista contestazione neoborbonica. Il Movimento creava il COVESTRI (Comitato per la Verità Storica sul Risorgimento) assieme ad altri gruppi (come Alleanza Meridionale e  il Partito del Sud) per tentare l'unica strada rimasta per sbandierare la verità sui Savoia: il referendum, richiesto ufficialmente in Cassazione il 26 (vedi immagini).
 
Il 7 settembre a Cava de' Tirreni (SA) i Neoborbonici partecipavano alla due giorni di incontri e dibattiti tra i movimenti meridionalisti col principale intento di incrementare la gravosissima raccolta di firme referendarie (500mila in soli 3 mesi).
 
Il 13 a Scanno (AQ) il vicepresidente Gulì portava il saluto dell'associazione al delegato locale Giorgio Ciccotti che aveva organizzato una festa popolare tradizionalista.
 
Il 23, prima festa onomastica di S. Pio da Pietralcina, a S.Giovanni Rotondo (FG) una folta delegazione neoborbonica napoletana si univa a quella pugliese per prendere parte alla solenne celebrazione tenuta dall'Ordine Costantiniano con il principe Carlo di Borbone.
 
Il 28 il vicepresidente Gulì a Gioiosa Jonica (RC) teneva una riunione con il comitato locale del Covestri per la chiusura della campagna referendaria.
 
Il 15 ottobre, alla scadenza dei 3 mesi concessi, il Movimento prendeva atto dell'impossibilità di raggiungere le firme necessarie per il referendum, data l'ostilità dei mass media, e decideva di preparare comunque una "degna" accoglienza ai famigerati discendenti Savoia che avevano palesato il desiderio di rientrare in Italia proprio da Napoli.
 
Il 22 novembre a Nola (NA) il presidente De Crescenzo ha incontrato le scuole medie locali, su invito del delegato del movimento Antonio De Stefano, per parlare dei primati del Regno di Napoli.
 
Il 28 si è tenuta a Napoli una cena di lavoro anti-Savoia per mettere a punto il piano di "accoglienza" di V.Emanuele IV e Filiberto di Savoia attesi a breve da queste parti.
 

Il 1? dicembre nel centro commerciale di Napoli, aperto di domenica per le feste natalizie, il presidente De Crescenzo ha presentato il suo ultimo libro "Le Industrie del Regno di Napoli" contemporaneamente all'esposizione di altri libri e  prodotti del Sud.
 
Il 4 a S.Giorgio a Cremano (NA) il presidente ed il vicepresidente hanno raccolto l'invito della locale delegazione per presentare al Forum delle associazioni i programmi del Movimento Neoborbonico.
 
 
27 dicembre S. Messa, officiata dal cappellano Don Giuliano Lilli, in suffragio di S.M. Francesco II di Borbone in occasione del CVIII anniversario della morte.

<< Inizio < Prec 561 562 563 564 565 566 567 568 569 570 Pross. > Fine >>

Risultati 5041 - 5049 di 5168
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 174 visitatori online
Utenti
46599 registrati
2 oggi
2 questa settimana
2155 questo mese
Totale Visite
19336866 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer