spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

Giuramento alla costituzione del 1848 PDF Stampa E-mail

?

Costituzione

Giuramento fatto dal Re Ferdinando II alla costituzione del 1848

Ritratto di Ferdinando II PDF Stampa E-mail

?

RitrattodiFerdinandoII

Ritratto di Ferdinando II

Antisavoia a Lenola PDF Stampa E-mail

Emanuele Filiberto di Savoia sar? nel palazzo municipale di Lenola (Latina), vicino Fondi, gioved? mattina 15 settembre per essere ricevuto dalle autorit? locali in occasione di una sua visita al locale Santuario della Madonna.

Da quando gli eredi? del primo re d'Italia Vittorio Emanuele II (eredi anche dell'ingente patrimonio sabaudo), hanno avuto il permesso di tornare, il Movimento Neoborbonico ha deciso di utilizzarli, quando in forma ufficiale osano tornare nelle antiche terre del Regno delle Due sicilie, ?per riscoprire la storia dimenticata del Sud che tratta delle loro nefandezze? che hanno consentito la persecuzione, lo sterminio, il saccheggio di popolazioni inermi e della chiesa cattolica.
?
Come avvenne il 15 marzo 2003, anche a Lenola una delegazione di Neoborbonici sar? ad attendere il principe Savoia per mettere in risalto che:

????????? il bottino delle razzie nel regno borbonico ? ancora nelle loro tasche
????????? la scomunica di papa Pio IX ? ancora vigente
????????? i crimini di guerra contro popoli interi non si prescrivono.

Ci? sar? fatto d'intesa con il Comitato Anti-Savoia, che organizz? l'accoglienza nel 2003, e con chiunque desideri esprimere il proprio dissenso verso una dinastia che ha rovinato l'Italia dalla proditoria conquista risorgimentale al vergognoso epilogo della II guerra mondiale che decret? l'esilio.

L'appuntamento ? per le ore 9.30 davanti al Comune di Lenola.

?

Borgia: Lo stemma del Regno delle Due Sicilie PDF Stampa E-mail

?

Immaginedellacopertina

Luigi Borgia A.H.I

Lo Stemma del Regno delle Due Sicilie

Firenze, 2002.

Le insegne nobiliari di una casata rappresentano, attraverso il simbolismo di colori e partizioni, le vicende che nel corso dei secoli hanno fondato e forgiato quella famiglia; se poi la casata ? di stirpe regale, quelle vicende coincidono con la storia stessa dei regni e dei popoli che ne sono parte.

? per questo che le armi dei Re sventolano sulle bandiere dei regni e ad esse i soldati giurano fedelt? e gli uomini rendono onore. ? per questo che, quando un regno viene conquistato dal nemico, questi ne spezza le armi, per spezzare anche i legami di amore e fedelt? che uniscono il Re ai suoi popoli.

L'opera di cancellazione delle insegne borboniche ebbe inizio all'indomani dell'invasione piemontese: persino i gigli che abbellivano le facciate dei palazzi furono spicconati, affinch? non rimanesse traccia della secolare storia che univa i Borbone ai popoli delle Due Sicilie.

Negli uffici, nei tribunali, nelle universit?, nei teatri, lo stemma della dinastia napoletana fu asportato e sostituito da quello sabaudo: in questo modo i nuovi regnanti marcavano i confini del territorio di cui si erano appropriati. Cos? avvenne, per esempio, dell'emblema reale delle Due Sicilie posto sull'arco scenico del teatro San Carlo: nascosto sotto lo scudo piemontese, ? stato riscoperto e ripristinato soltanto dopo 140 anni.

Gli stemmi, dunque, sono simboli che significano molto pi? di ci? che mostrano. Se si vuole conoscere la propria storia, non si pu? prescindere dal conoscere la storia dei propri simboli e, tra essi, lo stemma che sventola sulla bandiera nazionale ? senz'altro il pi? importante.

?

Leggi tutto...
V.Gulì: Processo a Garibaldi(aggiornamento) PDF Stampa E-mail

Note storiche sul cosiddetto eroe dei due mondi

a cura di Vincenzo Gulì

(aggiornamento)

Leggi tutto...
<< Inizio < Prec 531 532 533 534 535 536 537 538 539 540 Pross. > Fine >>

Risultati 4789 - 4797 di 5168
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 102 visitatori online
Utenti
46588 registrati
0 oggi
8 questa settimana
2144 questo mese
Totale Visite
19241401 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer