spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Associazione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Carte Sociali
Iscrizioni
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Attività
Azione Neoborbonica
Eventi & Iniziative
Storia del Movimento
Giornale delle due Sicilie
Rassegna Stampa
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

Due Sicilie: cenni sulla resistenza borbonica
francescomariasofiarid.png

Vengono qu? descritte le ultime fasi della difesa del Regno delle due Sicilie, in cui non poche volte si ebbe modo di mostrare al Mondo intero ed alla Storia quale orgoglio, quale abnegazione, quale coraggio e disciplina cartterizzavano il Nostro Popolo ed i Nostri soldati.

La corruzione, il tradimento di molti ufficiali, l'invasione barbara dei piemontesi, il complotto europeo non possono minimamente offuscare i Nostri eroi, cui va tutta la nostra stima ed il nostro pi? profondo ringraziamento.

Filtro     Ordina     Mostra # 
Titolo Hits
"Spatz" la regina del sud 1217
La fortezza che si battè contro i cannoni rigati di Cialdini 1756
I lager risorgimentali 1326
Fenestrelle i primi nomi dei soldati Napoletani 1210
I ribelli di Ferdinando 1777
I reparti del real esercito borbonico 6268
L'esilio 1385
L'assedio di Gaeta 1878
L'invasione 2831
La Battaglia del Volturno 5560
Fenestrelle 1502
I Nostri Eroi 1862
 
<< Inizio < Prec 1 Pross. > Fine >>
Risultati 1 - 12 di 12
  • Uomini Illustri delle Due Sicilie  ( 34 oggetti )
     

    Le Due Sicilie hanno dato i natali ad innumerevoli nonchè illustri personalità, distintesi in campo artistico, letterario, scientifico e culturale.

  • Storia del Regno  ( 72 oggetti )

    Storia del Regno delle Due Sicilie: dai Greci all'epilogo del 1861, dalle industrie dell'epoca borbonica all'irrisolta questione dell'emigrazione...

  • Il 1799  ( 12 oggetti )

    In questa sezione viene descritta, fedelmente alle documentazioni e testimonianze, l'epopea del 1799 napoletano, con l'invasione francese, la nascita della Repubblica Napoletana, e infine la liberazione del Sud ad opera dell'esercito di Sanfedisti guidato dal Cardinale F.Ruffo.

    Su questo periodo storico molto è stato scritto, ma molto poco su quanto è accaduto realmente, nel rispetto della Verità e di quanti persero la vita difendendo la propria Nazione e la propria Libertà; giacobini di ieri e di oggi continuano a definire i Nostri Eroi come dei barbari mentre i carnefici repubblicani come ultima classe dirigente valida del Mezzogiorno.

  •   Due Sicilie: cenni sulla resistenza borbonica
  • Approfondimenti sul "Brigantaggio"  ( 26 oggetti )

    Con il termine "Brigantaggio" la storiografia risorgimentale ha da sempre indicato e descritto quel movimento di liberazione popolare che si lev? spontaneamente nel Sud d'Italia all'indomani della spregiudicata Unit? realizzata dai Savoia. Per molti anni i briganti sono stati considerati alla stregua di comuni criminali, anarchici e sanguinari, quando avrebbero dovuto ricevere tutt'altre considerazioni.

    Chi lotta e muore sotto una bandiera, difendendo la propria nazione dall'invasore nel nome del suo Re legittimo non pu? essere considerato che un patriota ed eroe cui devono essere rivolte soltanto parole d'elogio.

    Questa sezione si propone l'obiettivo di contribuire alla restituzione della dignit? a quelle centinaia di migliaia di briganti che furono barbaramente trucidati dall'invasore piemontese attraverso una breve panoramica storica sul Brigantaggio, una rassegna di documenti e testimonianze dell'epoca e una galleria fotografica, piccola ma efficace.

spacer
Centro Studi
Storia
Primati
Avo Borbonico
Sport Sud
Calcio
Siti dei Tifosi
Classifica 2 Sicilie
Palazzo Contro
Nazionale 2 Sicilie
Compra Sud
Progetto
Prodotti
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 77 visitatori online e 1 utente online
  • Emucraxecrele
Utenti
2388 registrati
3 oggi
28 questa settimana
211 questo mese
Ultimi utenti
Emucraxecrele
fetentone
craleideori
liliana
Liberti
Totale Visite
2762475 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer