spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home arrow Perchè Neoborbonici

Perchè Neoborbonici-Video
Il Movimento Neoborbonico è un movimento culturale che nasce per ricostruire la storia del Sud e con essa l'orgoglio di essere meridionali.
Le bandiere del Regno delle Due Sicilie, i gigli d'oro borbonici, le coccarde rosse dei briganti, o l'inno nazionale di Paisiello sono solo il supporto culturale di tutte le azioni del Movimento: potevamo definirci neogreci, neoaragonesi, ma ci siamo definiti neoborbonici perché con i Borbone, per l'ultima volta, i Meridionali sono stati un popolo amato e rispettato in tutto il mondo.
Attraverso ricerche in archivi e biblioteche, convegni, celebrazioni, pubblicazioni e seminari nelle scuole superiori e tra gli iscritti il Movimento Neoborbonico intende ristabilire la verità storica in particolare per il periodo relativo al risorgimento italiano.
Per troppo tempo sui libri delle scuole elementari come delle università è stata raccontata una storia falsa e mistificata cancellando i nomi di chi, da Francesco II di Borbone all'ultimo dei briganti, ha creduto negli ideali di un'altra storia, stando dalla difficile parte dei vinti e non da quella assai conveniente dei vincitori.
In un momento storico, economico e politico come questo è più che mai necessario spiegare agli Italiani le vere cause dell'antica questione meridionale che inizia proprio all'indomani dell'unificazione nel 1860 risolvendo una meno conosciuta questione settentrionale.
Il Movimento Neoborbonico non è un movimento politico-elettorale, non è un movimento monarchico e non è un movimento secessionistico-indipendentistico: per salvare il Sud (e l'Italia) è necessario risolvere la questione meridionale ed è indispensabile una ricostruzione della coscienza storica dei Meridionali (e degli Italiani).  Per un proficuo e necessario collegamento culturale tra passato e futuro e per la risoluzione di qualsasi questione meridionale, il Movimento intende difendere partire dalla tutela e dalla valorizzazione dei nostri beni storici, artistici, archeologici e ambientali (unici al mondo) per un effettivo incremento del turismo; salvaguardare e promuovere le nostre attività produttive sia agricole che artigianali e industriali (e con esse tutti quei prodotti che rappresentano la cultura e l'economia del Sud); proporre forme nuove di sviluppo economico adeguate alle vocazioni del Meridione.


Il 7 settembre del 1993 i Neoborbonici si sono incontrati per la prima volta al Borgo Marinaro (dove approdarono i primi Greci che fondarono Napoli) per contro-celebrare l'arrivo di Garibaldi nella nostra antica capitale il 7 settembre 1860.
In tale occasione lo scrittore Riccardo Pazzaglia ha presentato anche l'inno ufficiale del Movimento da lui scritto sulle note dell'inno nazionale delle Due Sicilie di Giovanni Paisiello.
Da quel 7 settembre la nostra associazione culturale, totalmente auto-finanziata (caso rarissimo in Italia), continua le sue attività con risultati e obiettivi sempre più importanti.
In tutti questi anni è cambiato, anche grazie al nostro lavoro, il senso comune sulla storia dei Borbone; si è diffusa e radicata una simbologia che è la sintesi più efficace di un passato glorioso; siamo diventati spesso, ormai, l'unico riferimento utile quando si parla di Sud o quando si tratta di difendere gli antichi popoli meridionali; si è capovolto in senso stesso di un aggettivo (neoborbonico) che è diventato (al contrario di quello che vorrebbero i nostri avversari) categoria storiografica e culturale associata a chi difende in ogni modo e con fierezza la sua terra e la sua gente.
Eravamo, siamo e saremo il più antico, diffuso e attivo movimento del mondo borbonico/duosiciliano/sudista/meridionalista. 
Le sedi e le delegazioni/intendenze in Italia e all'estero, i progetti del Movimento Neoborbonico del nostro laboratorio civico-politico per la formazione, hanno ancora  bisogno dell'aiuto di chi continua ad amare la nostra storia, la nostra cultura e la nostra gente. Entra in contatto con noi.
Ti aspettiamo!

RITROVA L'ORGOGLIO. DIVENTA NEOBORBONICO!

VIDEO-SINTESI DELLA STORIA E DEGLI OBIETTIVI
DEL MOVIMENTO NEOBORBONICO A QUESTO LINK:
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 176 visitatori online e 1 utente online
  • Margaretbne
Utenti
46599 registrati
2 oggi
2 questa settimana
2155 questo mese
Totale Visite
19337934 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer